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Friedrich Nietzsche politico
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Francesco Ingravalle
Ma è la radicalità di Nietzsche a essere aristocratica, oppure è il suo pensiero aristocratico a essere radicale? Che cosa è, per Nietzsche, il modo di essere (quindi il modo di fare-e-pensare) aristocratico? L’uomo aristocratico rispetta in sé stesso il potente, come quello che ha potere anche su di sé, il quale sa parlare e sa anche tacere, che gode nell’usare rigore e severità contro sé stesso e sente rispetto per tutti i rigori e le severità.” Spira da queste parole di Nietzsche in Aldilà di Bene e Male la stessa atmosfera che si coglie nel Politico, nello Stato, e nelle Leggi di Platone, là dove sovrano non è chi la canaglia elegge a suo ‘difensore’, ma chi domina la propria anima bellicosa e la propria anima desiderante. Questa opera di ‘ordine’, di areté, di enkràteia che il Bene attua, in alcuni esseri umani, come forza ordinatrice —secondo il Filebo platonico-, fa sì che il ‘soggetto sovrano’, il cui governo sugli altri viene giustificato dal governo di sé, valga di esempio a tutti e a ciascuno. Nell’allevamento selettivo di simili uomini va ravvisato il fine fondamentale del radicalismo aristocratico secondo il quale Nietzsche pensa la politica.